top of page
modulo 8

TECNICHE DI MEMORIA

" Per una migliore efficacia si consiglia di accedere alle settimane da computer o dispositivi portatili "

L'Argomento del giorno

29683259_10214626803651336_2521987673297

di Marco Polito

tecnica DI MEMORIA

In questo corso scoprirai l'importanza delle tecniche di memoria nelle piccole sfide di tutti i giorni come un colloquio, un esame o la vita di bordo. Ricordo che quando ho iniziato la mia carriera a bordo ho sempre riscontrato una grande difficoltà a ricordare i codici internazionali e relativi regolamenti, un po per l'immensa noia dell'argomento, un po perché erano difficili da ricordare. Dopo aver studiato le tecniche che imparerai tra poco sono riuscito nel mio obbiettivo di rendere semplice e divertente un argomento che fino a poco prima non lo era per niente. Inoltre quando usai queste tecniche al mio esame di patentino riuscii addirittura a conseguire il massimo dei voti in diritto e leggi. Fui felicissimo del risultato conseguito e sono altrettanto felice di poterle condividere con te. 

learn how to learn

Talvolta la differenza tra riuscire in una cosa o meno, è il metodo. Ricordo che per molti anni ho avuto diversi problemi non solo nel ricordare le cose, ma anche nel mantenere il livello di attenzione alta durante le lezioni oppure a focalizzarmi in un argomento. La svolta è stata quando ho applicato le prime tecniche di apprendimento e di memoria, e che ora posso condividere con te. 

Image by Milad Fakurian

Utilizzalo al meglio

Il tuo cervello è un'opera d'arte incredibile, una macchina meravigliosa pronta a essere alimentata dalla tua motivazione. Dentro di te risiede un potenziale inesauribile, capace di raggiungere vette inimmaginabili. Scegli di nutrire la tua mente con pensieri positivi, sfida i limiti autoimposti e abbraccia la perseveranza. Ricorda che la motivazione è come il carburante che alimenta il motore del tuo cervello. Ogni giorno, riaccendi la tua fiamma interiore e lascia che la tua passione ti guidi verso la realizzazione dei tuoi sogni. Tu sei il custode del tuo cervello, quindi investi nella tua motivazione e sorprendi te stesso con ciò che puoi raggiungere.

let's start

INSTAGRAM ROUTINE post singolo in bianco minimal_edited.png

Scarica la guida della memorizzazione

cosa sono

Le tecniche di memoria sono metodi o strategie che possono essere utilizzate per migliorare la capacità di memorizzare e recuperare informazioni. Esistono diverse tecniche di memoria, alcune delle quali sono state sviluppate sin dai tempi antichi. Di seguito sono riportate alcune delle tecniche di memoria più comuni:

Associazione: questa tecnica si basa sull'associazione di informazioni che devono essere memorizzate con qualcosa di familiare o facilmente ricordabile. Ad esempio, si può associare una nuova parola o concetto a un'immagine vivida o a una situazione familiare per facilitarne il ricordo.

Ripetizione: la ripetizione è una tecnica semplice ma efficace per memorizzare informazioni. Consiste nel rivedere e ripetere le informazioni da memorizzare più volte nel corso del tempo, in modo da rinforzare il processo di memorizzazione.

Mnemotecniche: le mnemotecniche sono strategie che utilizzano schemi o acronimi per aiutare a ricordare informazioni complesse. Ad esempio, l'acronimo "ROY G. BIV" viene utilizzato per ricordare i colori dello spettro (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola).

Organizzazione: organizzare le informazioni in modo logico e strutturato può facilitarne la memorizzazione. Questa tecnica prevede di suddividere le informazioni in categorie o di creare mappe concettuali per evidenziare le relazioni tra i diversi elementi.

Palazzo della memoria (o metodo delle loci): questa tecnica sfrutta l'associazione di informazioni da ricordare con luoghi immaginari. Si immagina di percorrere un percorso familiare, assegnando a ogni luogo una specifica informazione da memorizzare. Successivamente, per richiamare le informazioni, ci si immagina di ripercorrere mentalmente il percorso.

Ripetizione spaziata: questa tecnica si basa sul principio che ripetere le informazioni in intervalli di tempo più lunghi favorisce la memorizzazione a lungo termine. Invece di ripetere le informazioni immediatamente dopo averle apprese, si programma di ripassarle a intervalli sempre più lunghi nel tempo.

Visualizzazione: creare immagini mentali vivide delle informazioni da memorizzare può facilitarne il ricordo. Si può immaginare di "vedere" le informazioni come se fossero oggetti fisici o di rappresentarle graficamente nella mente

recap:

Le tecniche di memoria sono strategie che aiutano a memorizzare e recuperare informazioni. Tra queste ci sono l'associazione, la ripetizione, le mnemotecniche, l'organizzazione, il palazzo della memoria, la ripetizione spaziata, e la visualizzazione. Queste tecniche favoriscono l'associazione, la strutturazione, l'immaginazione vivida e la ripetizione graduale per migliorare la memorizzazione.

Vediamo in questo video come approciarci a questo nuovo metodo di studio. 

ASSOCIAZIONE alfanumerica 17min

ASSOCIAZIONE alfanumerica 17min

Riproduci Video

Scheda Associativa

costruisci il tuo vocabolario da 0 a 100

Scopriamo insiemeaclune associazioni numeriche che si possono creare semplicemente.

tecniche di memoria 2 8min

tecniche di memoria 2 8min

Riproduci Video

In questo video scoprirai cento parole da associare foneticamente al tuo nuovo vocabolario, ti sarà così utilissimo a creare nella tua mente delle parole chiave che ti accompagneranno nella tua associazione di numeri e parole per usarle nei codici, nelle leggi ed  in tutte quelle situazioni in cui sarai chiamato ad utilizzare le tecniche di memoria. 

Inoltre in basso potrai scaricare una guida digitale per imparare meglio a strutturare nella tua mente le tecniche di memoria, scarica la guida e tienila sempre con te. 

CODICI INTERNAZIONALI

Vediamo ora come imparare a memoria le regole della Colreg, Solas e Marpol con tre diverse tecniche di memoria ma tutte estremamente efficaci. Quindi mettiti comodo e preparati al tuo nuovo metodo di studio. Provare per credere.

tec memoria 3 colreg

tec memoria 3 colreg

Riproduci Video
SOLAS TEC. MEMORY

SOLAS TEC. MEMORY

Riproduci Video
marpol

marpol

Riproduci Video

Infine voglio proporti una delle tecniche più famose conosciuta anche come "La tecnica del Palazzo di Memoria".  Questa è una delle Tecniche più antiche del mondo ed anche una delle più affascinanti, dunque ho deciso di fartela spiegare dal campione del mondo della memoria, Andrea Muzzi. Buona Visione

Insomma, hai ancora problemi di memoria? Sono sicuro di no, se queste tecniche sono funzionate con me, sono sicuro funzioneranno anche con te. La cosa sbalorditiva è che grazie a queste tecniche apprese, riuscirai a ricordare a lungo termine le informazioni e non avrai mai più paura di sostenere un esame, un colloquio o un interrogazione a scuola. 

bottom of page