top of page
Image by Austin Distel

 Amos business

modulo 10

THE KEY TO SUCCESS IS TO FOCUS

ON GOALS, NOT OBSTACLES

​

"Siate affamati, siate folli" è la famosa frase pronunciata nel memorabile discorso di Steve JOBS tenuto nel 2005 all'Università di Stanford. Non dobbiamo mai smettere di essere affamati di sapere, di dare sempre il massimo per raggiungere le nostre ambizioni; non smettiamo mai di essere folli, sproniamoci a fare scelte azzardate senza avere il timore di essere giudicati dagli altri. E' sbagliato pensare di avere imparato tutto ciò che c'è da imparare, perchè il sapere non è mai troppo. Metti sempre in dubbio la tua conoscenza perchè solo così potrai esser sicuro di avere voglia di stare sempre al gioco, pronto a calciare il goal vincente.

Sogniamo In Grande punta a rendervi vittoriosi.

In questo modulo comprenderai che anche a bordo la tecnologia fa passi da gigante. Quello che ci resta da fare è rimanere al passo con i tempi altrimenti rischiamo di non essere più all'altezza. 

L'Argomento del giorno

WhatsApp_Image_2020-01-27_at_20.57.48-re

 Emanuele Longhi

​

Ufficiale di navigazione

PERCHE' AMOS BUSINESS?

Ci siamo promessi fin dall'inizio di dare il massimo per aiutare i nostri allievi, formandoli non solo sull'aspetto delle tecniche di lavoro ma su ogni tipo di competenza che potrebbe un domani tornagli utile nella vita lavorativa. Per questo motivo abbiamo pensato di creare un corso di familiarizzazione per uno dei più importanti gestionali utilizzati dalla flotta navale mondiale: AMOS BUSINESS

PRIMA PARTE

 

la tecnologia

​

Quando si parla di tecnologia, si parla molto di uomo: si parla di fattori umani, di ergonomia, di risorse umane, di tutela della salute, di macchine a misura d'uomo.
​
​
"La scienza trova, l'industria applica, l'uomo si adegua"- questa era una frase che inagurava l'Esposizione universale di Chigaco nel 1933. E' sull'affermazione conclusiva che vale la pena soffermarsi. Uno dei modi per allontanare il rischio di adeguamento è quello di iniziare a riflettere su di essa per iniziare a dominarla e non di essere dominati.
 
 
Oggi in un mondo circondato dalla tecnologia, ci sentiamo cittadini del mondo accontentandoci di manipolare la tecnologia senza pensare prima di comprenderla. Il rapporto con la tecnologia non è sempre accompagnato da un costante desiderio di conoscenza.
​
​
1) OBIETTIVO: conosceremo lo scopo di questo software all'avaguardia utilizzato dal 80% della flotta mondiale
​
2) Risorse: avrai a disposizione un software amico del time-management, facilitando e riducendo le tue ore di lavoro
​
3) Vincoli: l'operatore deve considerare i vincoli, cioe' valutare se il software è soggetto a limiti di varia natura
​
4)conoscenza: alla base di ogni cosa c'è il sapere. non bisogna mai fermarsi davanti alle nostre domande accontetandosi di rimanere senza risposta
​
5) controllo: maggiore è l'uso di una tecnologia più avrai il controllo del software. è impotante conoscere ogni sua funzione
​
​
​
​
​
​

seconda PARTE

​

Pillole d'esperienza

WhatsApp_Image_2020-01-27_at_20.57.48-re

​

A bordo di una nave l'automazione è uno degli aspetti più importanti da curare durante la fase di progettazione. Sta proprio nell'interesse dell'armatore avere una nave automatizzata: più automazione vuol dire meno personale e quindi più risparmio a lungo termine. Negli ultimi anni però si è dovuto fare i conti con la preparazione e l'addestramento del personale di bordo che devono essere in grado di utilizzare i sistemi di bordo. La formazione può avvenire in maniera attiva, attraverso dei corsi organizzati dalla compagnia o in maniera passiva, attraverso le spiegazioni del tuo capo servizio di bordo.

​

Non sempre però a bordo si trovano persone disposte a mettersi vicino a te per spiegarti passo dopo passo tutti i procedimenti; si possono incontrare le classiche persone "problematiche" che ti dicono: "Non mettere mano se non lo sai utilizzare altrimenti combini solo guai"...e questo è anche vero. Ma è anche vero che un giorno quando diventerai responsabile di una determinata mansione e dovrai utilizzare il sistema non lo saprai fare perchè nessuno te l'ha spiegato e non hai nessuna esperienza da user. E' ciò che è successo a me. Così ho deciso di rimborccarmi le maniche e studiare da autoditatta. Pian piano ho assunto quella sicurezza e competenze da User di AMOS BUSINESS. Proprio per questo motivo ho deciso di creare questo modulo: aiutare i ragazzi a familiarizzare con AMOS per avere la marcia in più che io, ai tempi, non ho avuto la possibilità di avere.

Alcuni consigli

la tecnologia amica

studia

Prima di approcciarti con qualsiasi strumentazione leggi il manuale presente a bordo. Porto sempre con me a bordo i manuali in PDF (RADAR,ECDIS,AMOS,EASECON etc...) pronti all'uso per ogni dubbio.

ascolta

Si dice spesso che "La teoria spiega, l'esperienza insegna". L'esperienza nel lavoro fa molto: ascolta i consigli  dettati dall'esperienza dei veterani su come utilizzare la strumentazione

scrivi

"Verba volant, scripta manent" 

Scrivi e appunta tutti i consigli che ti vengono spiegati. Stai certo che i tuoi appunti rappresentano il miglior manuale che tu possa avere.

chiedi

Prima di approcciarti con qualsiasi strumentazione devi essere sicuro di avere acquisito tutte le competenze. Consultati con i tuoi superiori in caso di inceretezze sull'informazione mostrata potrebbe rivelarsi essere un errore non irrilevante.

TERZA PARTE

amos pdf

Chiavetta USB

Scarica il file della lezione cliccando nell'immagine

firma del contratto

AMOS CHALLENGE

Siamo arrivati al momento di avere una familiarizzazione con AMOS BUSINESS. Abbiamo preparato qualche assignments per te da inviarci nella nostra email staff@sogniamoingrande.com

​

OGGETTO: AMOS CHALLENGE

​

Mi raccomando usa farina del tuo sacco.

​

assignment 1

Immagina di trovarti a bordo. Ti viene comunicato che il Generatore N.3 ha subito un guasto e che il personale di bordo non è in grado di ripararlo.

- Cosa bisogna generare?

- Saresti in grado di illustrare le diverse fasi? 

assignment 2

Descrivi secondo te i vantaggi e gli svantaggi di AMOS

​

assignment 3

Immagina di trovarti a bordo. Essendo il responsabile della stazione GMDSS noti che le cartucce della stampante INMARSAT - C sono quasi esaurite.

- Cosa bisogna generare?

- Saresti in grado di illustrare le diverse fasi? 

 

​

​

Qualora vuoi dare un'occhiata al manuale ufficiale della piattaforma AMOS
puoi approfondire da autodidatta le tue conoscenze
"Il sapere ti fortifica" 
​
​
​
​

Scarica in basso il file

​

 
​
Grazie per aver partecipato al progetto Sogniamo in Grande

Mandaci  la tua recensione

Il tuo Feedback ci aiuta a migliorarci !
​
​
​
​
​
Invia recensioneNon mi piaceCosì cosìBeneFantasticoLo adoroInvia recensione

Caro Sognatore, in primis grazie per aver creduto in noi. Sebbene il corso termina qui, vogliamo farti un ulteriore regalo. Abbiamo chiesto alla nostra Docente di inglese di preparare un video corso di inglese che possa dare le basi per intraprendere una crescita costante e solida nella lingua anglosassone. Clicca in basso e comincia.

bottom of page