top of page
Image by Andy Holmes
Ogni lezione comprende una lezione video o live, una dispensa teorica ed esercitazioni da completare. 
​

Ciao, sono la Prof. Claudia Pirozzi e ti do il benvenuto nel Modulo di inglese Maritime English Time firmato SIG19. Come ben saprai, l'inglese è uno degli ostacoli maggiori per i marittimi italiani, quindi abbiamo dedicato davvero molto tempo per studiare al meglio i contenuti e offrirti le nostre competenze. Il programma del modulo è composto da 8 lezioni, che dovrai seguire con cadenza settimanale o bisettimanale, mirate a perfezionare il tuo inglese e ad affinare le tecniche che ti consentiranno di affrontare e superare con successo i colloqui di lavoro con le maggiori compagnie internazionali.

Image by simon frederick

LESSON 1

Qual è il segreto per dare un'accelerata al tuo inglese e arrivare in breve tempo a sostenere un colloquio di lavoro o una semplice conversazione in inglese? La mia risposta è:

​

 IMPARARE TANTI VOCABOLI NUOVI         

 BOOST YOUR VOCABULARY!

​

Ciò di cui avrai particolarmente bisogno sarà padroneggiare i vocaboli e le espressioni che riguardano il mondo del lavoro e dei colloqui insieme a quelli dell'ambito marittimo che ti serviranno per destreggiarti nei contenuti.

Questa lezione ti sarà utile per comprendere in che modo si possono imparare parole nuove ogni giorno e, dulcis in fundo, riceverai i miei preziosissimi consigli su come scrivere una email professionale ed efficace in ambito formale.

Nella videolezione troverai tutte le informazioni utili a completare la tua Lesson 1!. Non mi resta ora che augurarti Buon Lavoro, and LET'S GET STARTED!

PART 1

Come apprendere

nuovi vocaboli

Step 1
 SCARICARE LA DISPENSA DELLA LEZIONE 
in pdf
Step 2
CLICCA IN BASSO PER ascoltare la LEZIONE 1
Step 2
CLICCA SU DI ME  per scaricare le esercitazioni da completare
do you speak english.png
Immagine1.png

PART 2

I vocaboli del mondo

del lavoro

PART 3

Come scrivere una

email formale

Nave da crociera nella baia

Knowledge Will Set  You Free

Sai cosa ci fa "suonare" inequivocabilmente italiani all'ascolto attento di un madrelingua inglese? Oltre all'accento che ci caratterizza e che talvolta può suscitare simpatia, gli italiani commettono degli errori che sono molto tipici e frequenti e che spesso sono causa di "misunderstandings" anche spiacevoli, specialmente in ambito lavorativo.

Conosci i "false friends"? Ebbene, queste parole sono presenti in tutte le lingue e creano non pochi problemi a chi è alle prime armi nell'apprendimento dell'inglese.

Al termine di questa lezione avrai imparato a riconoscere e a difenderti dagli errori più comuni commessi da noi italiani e avrai appreso in che modo trasformare il tuo inglese generico in Business English, in questo modo potrai sentirti più a tuo agio usando un linguaggio opportuno nelle tue mail e durante il colloquio di lavoro con le compagnie di navigazione internazionali.

Come sempre all'interno del video troverai tutte le indicazioni e le spiegazioni di cui avrai bisogno. Come On, Go Ahead! Buon Lavoro!

Step 1
​
CLICCA IN BASSO PER SCARICARE la dispensa della LEZIONE in pdf
Step 3
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICaRE Il FILE DELLE ESERCITAZIONI DA COMPLETARE

scroll

do you speak english.png
Immagine1.png

Step 2

​

CLICCA IN BASSO PER ASCOLTARE LA

LEZIONE 2

PART 1

I "Falsi amici" della lingua inglese

PART 2

​

Gli errori più comuni commessi dagli italiani

lesson 2

PART 3

Come passare dall'inglese generico al Business English

Bambina con ombrello

Build your own dreams

Ed eccoci arrivati alla Lesson 3 per iniziare ad affrontare alcuni aspetti del tema "Job Interview". Eh già, perché durante un colloquio, come pure all'interno del tuo Curriculum o della lettera di presentazione, sarai chiamato a dover parlare di te stesso e delle tue competenze, ovvero le tue "Skills". Ciò che apparentemente può sembrare la cosa più semplice del mondo, diventa però un'arma a doppio taglio. Cosa intendo? Quando ci troviamo di fronte a qualcuno che non conosciamo, è risaputo che la prima impressione è quella che conta, che fa la differenza. Ciò che diciamo di noi stessi inizialmente, deve far colpo come un messaggio pubblicitario, deve fare la differenza nella scelta tra te e un altro candidato in questa giungla che è diventata il mondo del recruitment. E allora, bando alle ciance e buona lezione, già sai come procedere, Enjoy!

​

Step 1
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICARE la dispensa DELLA LEZIONE iN PDF
do you speak english.png
Step 3 
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICaRE IL FILE DELLE ESERCITAZIONI DA COMPLETARE 
Immagine1.png

Step 2

 

CLICCA IN BASSO PER ASCOLTARE

LA LEZIONE 3 

CLICCA IN BASSO PER ASCOLTARE LA LEZIONE DELLA TERZA SETTIMANA

PART 1

Parlare di sé stessi e delle proprie competenze

PART 2

I tempi verbali del presente e del passato

lesson 3

Nave da crociera di lusso

YOU become what YOU think 

Complimenti, sei giunto a metà del tuo percorso! Ed ecco che arriviamo finalmente ad approfondire alcuni argomenti prettamente legati al mondo marittimo, e in particolare al settore crocieristico, per acquisire maggiore dimestichezza con i termini tipici del linguaggio settoriale del Maritime English. Che tu sia un allievo alle prime armi, un neo diplomato che non è mai stato a bordo o un ufficiale che desidera fare un salto di qualità per affacciarsi sulla scena internazionale, qui troverai un bagaglio di termini e nozioni che ti torneranno senz'altro utili durante il tuo percorso.

Sai che durante il colloquio, una delle domande preferite dai recruiter è: "Cosa sai della nostra compagnia?". Non dovrai far altro che seguire tutte le istruzioni, prendere appunti e allenare l'orecchio all'ascolto. Come sempre, potrai comunicare con me via email per inviarmi i tuoi esercizi e le tue traduzioni. E ora, non mi resta che augurarti, Enjoy Your Lesson! 

​

Step 1
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICARE la dispensa DELLA LEZIONE iN PDF
do you speak english.png

Step 2

 

CLICCA IN BASSO PER ASCOLTARE

LA LEZIONE 4 

PART 1

The Maritime Industry

PART 2

The Cruise Industry

PART 3

Your job as a Seafarer

Step 3 
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICaRE I due FILE DELLE ESERCITAZIONI DA COMPLETARE 
Immagine1.png
inglese.jpg

PART 2

PART 3

Navi da crociera

lesson 4

lesson 5

Don't Limit Your Challeges,

Challenge Your Limits

Ecco quindi una raccolta di frasi motivazionali in inglese che tradurrai in italiano e che ci aiuteranno a trovare la giusta carica per affrontare le sfide del nostro quotidiano 
 

​

  • The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.(Eleanor Roosevelt)

  • Life is 10% what happens to you and 90% how you react to it. (Charles R. Swindoll)

  • If you can dream it, you can do it. (Walt Disney)

  • Well done is better than well said.(Benjamin Franklin)

  • It always seems impossible until it’s done. (Nelson Mandela)

  • Before you react, think. Before you spend, earn. Before you criticize, wait. Before you quit, try. (Ernest Hemingway)

  • You can’t cross the sea merely by standing and staring at the water.(Rabindranath Tagore)

  • The secret of getting ahead is getting started. (Mark Twain)

  • Keep your eyes on the stars, and your feet on the ground. (Theodore Roosevelt)

  • Change your life today. Don’t gamble on the future, act now, without delay. (Simone de Beauvoir)

Translation Time

​

Nella vita è importante avere la giusta motivazione per trovare la forza che ci serve a raggiungere i nostri obiettivi, senza di questa rischiamo di vivere passivamente dimenticando i nostri sogni. A volte non è sempre facile trovare la giusta determinazione per affrontare le sfide che il destino ci riserva e per ottenere le cose che ci prefissiamo non dobbiamo affidarci troppo alla fortuna, ma piuttosto al lavoro sodo e all’impegno.

Scarica questo capitolo della SOLAS ed invia la sua traduzione a SIG.

Tramonto
Lesson Time

La Cover Letter o lettera di presentazione è un documento molto sottovalutato; molte volte infatti mi è capitato di leggere lettere di presentazione copiate dal web, molto sintetiche e impersonali, che magari riportavano semplicemente le informazioni già presenti nel CV. Tutto sbagliato! Scrivere una cover letter di successo è il primo passo per poter fare la differenza, è meno impersonale del curriculum e dà la possibilità di raccontarsi e di far colpo sul recruiter per avere la meglio sulle decine di candidature che arrivano sulle scrivanie dei recruiter ogni giorno. Nella videolezione troverai una guida completa per poter scrivere la tua "Amazing Cover Letter". Non dimenticare di fare riferimento alle skill che hai indicato nel tuo CV; ti do un piccolo consiglio, torna a dare un'occhiata alla Lesson 3. Now, Go Ahead & Get Started!

​

Step 1
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICARE lA DISPENSA DELLA LEZIONE iN PDF
Step 3 
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICaRE IL FILE DELL'ESERCITAZIONE DA COMPLETARE 
do you speak english.png
Immagine1.png

Step 2

 

CLICCA IN BASSO PER ASCOLTARE

LA LEZIONE 5 

LESSON 5

Come scrivere la tua Cover Letter

Knowledge is the Power   but

Enthusiasm Pulls the Switch

WHAT FM RADIO DO YOU LISTEN TO?

QUESTA SEZIONE è DEDICATA A RICORDARTI CHE È importantissimo circondarTi di inglese in ogni forma e maniera nella TUA routine QUOTIDIANA.

​

Nella prima lezione abbiamo parlato dei modi per ampliare il tuo bagaglio di vocaboli. Ci tengo a tornare su questo argomento perché accanto ai media tradizionali (libri, musica, internet), la radio è in grado di ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto. Spesso trascurata tra le fonti didattiche reperibili a costo zero, grazie alla sua natura esclusivamente parlata, la radio garantisce una situazione di full immersion nella lingua oggetto di studio.

​

Un altro vantaggio è che molte stazioni radio trasmettono anche on line, podcast, con applicazioni dedicate etc. Eccone di seguito alcune, Check Them out!

 

TUNEIN.COM

(consigliata, ad impronta didattica)

AFN THE EAGLE

(puoi cercare la frequenza nella tua città)

BBC.CO.UK

(ha anche una sezione dedicata alla grammatica inglese)

​

​

English Enjoy
Faro

Translation Time

TRADUCI IL TESTO DELLE SEGUENTI CANZONI E INVIALO PER EMAIL:

(Non usare il traduttore e lascia in inglese le parole che non conosci)

​

Cerca di tradurre le canzoni senza guardare il testo on line. Ascolta con attenzione le canzoni, sono molto semplici e musicali. Hai solo bisogno di ascoltarle più volte per comprendere tutte le frasi. Le parti che proprio non riesci a tradurre lasciale in bianco e scriviti a parte il minuto della canzone. Solo alla fine, con l'ausilio del testo inglese della canzone, vai a cercare quali sono le parole che non riuscivi a comprendere e cerca di capire se si trattava di una parola nuova, che non conoscevi, oppure se era solo una questione di pronuncia.  

​

1) Help (The Beatles)

2) One (U2)

​

 

Di che famosa canzone inglese si tratta?

(SENZA AUSILIO DI TRADUTTORI O INTERNET)

 

I dolci sogni sono fatti di questo
Chi sono io per dissentire?
Giro il mondo
E i sette mari
Tutti stanno cercando qualcosa.
Alcuni di loro vogliono usarti
Alcuni di loro vogliono essere usati da te
Alcuni di loro vogliono abusare di te
Alcuni di loro vogliono essere abusati.

​

​

​

Lesson Time

​
​

​

Step 1
​
CLICCA IN BASSO PER SCARICARE la dispensa della LEZIONE 6 in pdf
do you speak english.png
Step 3
​
CLICCA IN BASSO PER SCARICARE I 2 FILE DELLE ESERCITAZIONE DA COMPLETARE
Immagine1.png
inglese.jpg
Step 2
​
CLICCA IN BASSO PER ASCOLTARE LA LEZIONE 6

LESSON 6

How to succeed in your job interview Session 1

lesson 6

lesson 7

English Challenge

​

Questa lezione, insieme alla prossima, è dedicata alla "progettazione" delle tue risposte alle domande di colloquio più frequenti. È dunque arrivato il momento di creare la tua strategia vincente. Per fare ciò, ho preferito fornirti la dispensa della lezione interamente in inglese per lasciarti alle spalle l'italiano. Ormai sei pronto a pensare direttamente in inglese. Leggi attentamente le mie spiegazioni e prendi ispirazione dagli esempi (senza copiare!). 

Faro

Translation Time

TRADUCI IL TESTO DELLE SEGUENTI CANZONI E INVIALO PER EMAIL:

(Non usare il traduttore e lascia in inglese le parole che non conosci)

​

Come hai già fatto in precedenza, cerca di tradurre le canzoni senza guardare il testo on line. Ascolta con attenzione le canzoni, sono molto semplici e musicali. Hai solo bisogno di ascoltarle più volte per comprendere tutte le frasi. Le parti che proprio non riesci a tradurre, lasciale in bianco e scriviti a parte il minuto della canzone. Solo alla fine, con l'ausilio del testo inglese della canzone, vai a cercare quali sono le parole che non riuscivi a comprendere e cerca di capire se si trattava di una parola nuova, che non conoscevi, oppure se era solo una questione di pronuncia.

​

1) Lemon Tree (Fool's Garden)

2) My Way (Frank Sinatra)

 

​

​

​

​

​

Lesson Time

​
​

​

Step 1
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICARE la dispensa DELLA LEZIONE iN PDF
do you speak english.png

​

Step 2
 
CLICCA su di me PER SCARICARE IL FILE DELLE ESERCITAZIONI DA COMPLETARE
Immagine1.png

  Final Interview Challenge

​
La tua ultima lezione, strutturata come la precedente, scandirà il termine di questo percorso, culminando in una sfida finale, la tua simulazione di colloquio in pompa magna, in cui sarai valutato a 360° su tutti gli aspetti che determineranno la tua riuscita o la tua disfatta. Scarica come sempre la dispensa e completa il tuo arsenale di cartucce da sparare per poter ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Ricorda di non lasciarti scoraggiare dal fatto di commettere qualche errore di grammatica o di pronuncia quando parli. Ciò che conta è la comunicazione e non la perfezione, è il quadro generale che compone quella famosa first impression di cui abbiamo tanto parlato. Quando sarai pronto, prenota il tuo incontro live. Come on, do your best to impress your recruiter. È stato un piacere lavorare con te e dare il mio contributo alla costruzione del tuo successo. Good luck!   

​

Step 1
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICARE la dispensa DELLA LEZIONE iN PDF
do you speak english.png

​

Step 2
 
CLICCA IN BASSO PER SCARICARE IL FILE DELLE ESERCITAZIONI DA COMPLETARE
Immagine1.png

Keep your engligh alive

Day by Day

Per mantenere in allenamento il tuo inglese ti consiglio l'utilizzo di applicazioni  gratuite per il tuo smartphone, come DUOLINGUO, BABBEL, ENGLISH CONVERSATION, LYCRIS TRAINING O TANDEM.  

inoltre per stimolare il tuo ascolto, ti consigliamo di ascoltare i video di JOHN PETER SLOAN oppure *Speak English With Vanessa*

English Lesson

​
​

Carissimo Sognatore, sei finalmente giunto alla fine di questo percorso, complimenti! Ad ogni modo sappi che l'inglese deve essere seminato tutto i giorni, da piccoli gesti o rituali che fai come guardare i video o i film in inglese, oppure ascoltare podcast e leggere libri in inglese. Inoltre se dovessi ancora aver bisogno di continuare il tuo percorso di inglese ad un livello più avanzato, potrai farlo attraverso le consulenze private con la nostra docente o le simulazioni di colloquio con Marco. 

bottom of page