top of page

MIND-SET

modulo 3
Non serve cambiare il cielo sulla tua testa quando non riesci a vedere le stelle, prova a cambiare la maniera di guardarle e scoprirai un mondo nuovo.

L'Argomento del giorno

29683259_10214626803651336_2521987673297

di Marco Polito

MIND SET

Quando parliamo di MINDSET, stiamo parlando della tua impostazione mentale verso il successo. Devi comprendere che ognuno di noi ha degli obbiettivi e sogni che vorrebbe raggiungere, ma la loro realizzazione comporta sacrificio, tempo e costanza. Quando abbiamo un sogno, abbiamo un'aspettativa della sua realizzazione, per il semplice fatto che sappiamo bene che stiamo lavorando per la sua realizzazione, stiamo sudando, piangendo, stringendo i denti, tutto questo ci mette in condizione e in aspettativa della sua realizzazione, quando invece non abbiamo nessun tipo di attitudine per la realizzazione di un obbiettivo, questo si rivela una semplice speranza.

​

Nel lungo percorso di lotta per la realizzazione dei sogni, alcuni di noi si perdono sul cammino e lasciano che la vita diventi responsabile per la loro realizzazione o meno, beh allora ti confido un segreto non esiste nessuno che sarà mai responsabile più di te stesso per i tuoi successi o fallimenti, sei tu e sempre solo tu a scrivere il tuo futuro ogni singolo gionro con igni singola attitudine anche adesso, proprio ora, mentre sei qui a leggere queste parole stai dicendo al mondo e all'universo dove vuoi essere e cosa vuoi diventare in futuro.

LEGGERE 

​

Ci hanno insegnato che dobbiamo leggere per passare un esame, per superare  una interrogazione, dobbiamo leggere per imparare a montare un mobile, ma nessuno ti ha mai detto che leggere può anche essere divertente o interessante. 

​

[Target 1]

Questa settimana, pensa ad una tua passione, al tuo interesse, quindi procurati un libro o un articolo, un manuale, qualsiasi cosa che sia inerente una tua passione e comincia a LEGGERE! 

Se può esserti utile, in basso ti invio il link di un libro che ho scritto qualche anno fa, quando lavoravo a bordo delle navi mercantili e attraverso mare e stelle ho messo nero su bianco le mie emozioni. 

 

​

​

 

Navigando con la

luce delle stelle:

​

Vi siete mai chiesti come si vive per mare? Vi siete mai domandati cosa provano i marinai a vivere una vita parallela a quella normale, lontano da tutti e da tutto per essere scaraventati nel silenzio dell'oceano più profondo? Solo un vero marinaio potrebbe spiegare quello che si prova a vivere e lavorare per mare, sulle navi, lontani da casa ed in compagnia di genti sempre diverse, parlando altre lingue, avventure sempre nuove, paesi sempre più lontani e ricordi sempre più amari di una vita che non ritornerà. Le storie incredibili di un Ufficiale di Coperta alle prese con le tempeste della natura e del cuore, raccolte in un favoloso capolavoro, dove lo scrittore riesce a portare alla luce gli angoli più oscuri e impensabili di uno stile di vita duro come quello degli uomini che vanno per mare, ed i segreti tenebrosi che si celano dietro una divisa, attraverso storie reali e intense vissute a bordo di navi mercantili e da crociera o quelle di personaggi avvincenti incontrati nei diversi paesi del mondo. 

   guarda il video 
Oggi parliamo di:
trasformare la tua mente per creare un nuovo programma mentale

​

 

​

Pensiero POSITIVO E FOCALIZZATO

Comincia a concretizzare nella tua mente la realizzazione del tuo obbiettivo. Immaginati a bordo della nave dove vorresti imbarcare. Non avere limiti o imbarazzo nel vederti in dinamiche e vicende a bordo, in fondo pensare o fantasticare non costa niente. Quando ti immagini a bordo, fallo come se quel pensiero non sia distante da te, ma come se tu fossi parte di quel pensiero, quasi come se fosse un ricordo. Immagina tutte le cose che potresti avere facendo quel lavoro, uno stipendio corposo, un auto da pagare a rate, un racconto di terre straniere condiviso con gli amici ecc. Immagina lo sguardo felice ed orgoglioso dei tuoi amici e dei parenti nel vederti con quell'impiego. Immagina i tramonti mozzafiato e le albe incredibili a cui potrete assistere. Afferra questo pensiero e non lasciarlo scappare per tutto il resto del processo. Siamo quello che pensiamo di noi stessi.

Consigliato

Quando comincia un cambiamento nella tua vita, tutte le cose che ti circondano cominciano a confluire nella stessa direzione, quindi non ti meravigliare se vedrai dei miglioramenti già dai primi giorni. Ad ogni modo c'è un qualcosa di importante che devi cominciare a fare in maniera costante durante tutto il processo, qualcosa che non ti prenderà molto tempo ma raccoglie il senso del tuo successo.

Target 2 

ALLENA LA MENTE
​
​
Forse non lo sai ma la tua mente riesce a fare miracoli e con il prossimo esercizio ti insegneremo a prendere coscienza delle tue capacità.
​
Decidi un orario a cui tu voglia svegliarti il giorno seguente. Immagina questo orario mentre sei disteso sul letto. Immagina l'orario da te impostato in qualsiasi orologio da te conosciuto, immaginalo sullo schermo di una sveglia digitale degli anni novanta, immaginalo sulle lancette di un orologio a pendolo, immaginalo anche sul Big Ben di Londra se serve, ma IMMAGINALO ben chiaro nella tua mente. Dedicagli almeno cinque minuti prima di addormentarti. 
​
Se hai svolto bene questo esercizio vedrai che il giorno seguente il tuo corpo ti sveglierà circa dieci minuti prima di quell'orario senza l'ausilio di una sveglia elettronica o di telefono cellulare. 
​
Ripeti questo esercizio per tutta la settimana, ti servirà a migliorare le tue capacità cognitive e la tua padronanza mentale e celebrale.
​
​

​

​

ASCOLTAMI BENE

Quando si parla di avere un obiettivo nella vita, significa che il raggiungimento di questo, non dipende dalla fortuna o dalle coincidenze, ma solo da noi. 

 

Durante il cammino magari cadremo, prenderemo delle porte in faccia, ma tutto serve a testare la tua determinazione di perseguirlo fino all'ultima goccia di seguirlo. Ovviamente, in questo percorso imparerai tecniche, strategie e trucchi per il suo raggiungimento, ma sara` tutto inutile se non investirai il giusto tempo e la giusta costanza affinche` esso si realizzi. 

FACCIAMO UN RECAP

Da cosa dipende il raggiungimento dei tuoi obiettivi ?

Cosa significa per te il lavoro? 

Cosa non cambiera` mai nella vita? 

COMUNICAZIONE

Quando abbiamo una buona valutazione di noi, possiamo poi cominiciare a lavorare sulle nostre competenze e abilità. Una delle più importanti è sicuramente la comunicazione, per il semplice fatto che non potrai mai essere un buon leader senza una buona comunicazione. Vediamo in questo video qualche utile tecnica. 

LINKEDIN

​

Ciao e benvenuto in questa sessione di LINKEDIN del modulo numero 2. In questa sessione troverai in basso dei piccoli Target s da completare per il tuo profilo Linkedin.

Tieni saldo in mente che LINKEDIN sarà molto probabilmente lo strumento che userai per trovare il contatto che cerchi. Per questa ragione è fondamentale che il tuo profilo sia vivo e non abbandonato. 

​

In italia Linkedin è usato da pochissimi giovani, mentre all'estero è considerato molto più interattivo di Facebook proprio per l'accattivante mole di opportunità reali che questo social garantisce. 

​

​

​

​

 

profilo

Completa il tuo profilo in tutte le sue aree, competenze, esperienze, informazioni personali, una barra a colori comparirà nel tuo profilo per mostrarti la percentuale di completamento.  Un buon profilo di Linkedin rappresenta il biglietto da visita ideale per un potenziale candidato.

Target 1 

QUANTO ASPETTARE PER REALIZZARE UN SOGNO

"Noi non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo."

bottom of page